Presentazione

Le attività proposte in questo laboratorio hanno una forte connotazione sperimentale e per la loro attuazione sono richiesti strumenti appositamente predisposti: apparati per lo studio di forze in equilibrio, dispositivi per la realizzazione di lamine di sapone, specchi piani, biliardi ellittici…
Lo sviluppo del laboratorio ha quindi compreso la progettazione e realizzazione di un kit con tutta la strumentazione necessaria, illustrato nella sezione immagini.

Un paio di copie del kit sono disponibili presso l’unità di Trento del Centro matematita e possono essere noleggiate richiedendole all’indirizzo trento@matematita.it. Nella sezione download si trovano comunque le indicazioni necessarie per realizzarne una copia.

Tutte le attività prevedono una prima fase di sperimentazione e di osservazione, seguita da una fase di riflessione e di inquadramento teorico. L’intero percorso viene delineato in otto schede — tre sulle reti minime, tre sulla proprietà isoperimetrica e due sulla riflessione — pensate per guidare il lavoro di gruppi di 4-5 ragazzi ognuno. Anche i file per stampare le schede sono disponibili nella sezione download.

Il kit è accompagnato da pannelli con immagini, un CD e un quaderno per l'insegnante con la descrizione dettagliata delle attività proposte e delle loro finalità, insieme ad approfondimenti teorici, esercizi e spunti per ulteriori ampliamenti. Del quaderno, intitolato Problemi di massimo e di minimo e pubblicato da Mimesis Edizioni nel 2009, è possibile trovare uno stralcio nella sezione download.

Le attività possono essere svolte mediamente in 12-16 ore e proposte, a diverso livello di approfondimento, agli studenti di tutte le classi di una scuola secondaria di secondo grado. Alcune sperimentazioni sono state condotte anche nelle scuole secondarie di primo grado. I resoconti dettagliati di alcune sperimentazioni si trovano nella sezione download.