Progetto MATh.en.JEANS

Destinatari

Il progetto consiste nel fare ricerca matematica a scuola ed è rivolto a tutte le classi delle scuole medie e superiori. Dal primo anno in cui è stato proposto in Trentino-Alto Adige (anno scolastico 2009-10), il progetto ha coinvolto classi di II e III liceo scientifico e scientifico tecnologico e un gruppo misto (dalla II alla IV superiore).
La proposta è però aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Motivazione

Fare ricerca matematica a scuola è un modo per scoprire la matematica in modo attivo, confrontarsi con problemi autentici, porsi da soli le domande a cui rispondere, construirsi gli strumenti per risolvere i problemi, collaborare con gli altri studenti e imparare a comunicare in modo efficace.
Gli atelier MATh.en.JEANS vogliono essere un luogo di scoperta e di creatività e un ambiente che incoraggia e valorizza le iniziative degli alunni, soprattutto di quelli meno motivati o scolasticamente più deboli.

Descrizione

Due classi o gruppi di studenti vengono gemellati e invitati a lavorare su uno stesso problema o situazione da modellizzare, presentato in modo attraente.
Gli studenti si incontrano con cadenza settimanale o quindicinale; il lavoro è svolto in modo collettivo in piccoli gruppi. I due gruppi sono seguiti, oltre che dai loro insegnanti, da un ricercatore universitario, che li incontra tre volte in classe ed è raggiungibile su una piattaforma multimediale creata per le scuole. Gli studenti dei diversi gruppi sono incoraggiati a comunicare tra loro e con il ricercatore sia direttamente che sulla piattaforma.
Alla fine del progetto è prevista una presentazione ufficiale dei risultati, sia sotto forma di breve seminario, sia come relazione scritta.

Alcuni problemi proposti negli anni scorsi

  • È sempre possibile pavimentare una stanza rettangolare con piastrelle quadrate, di qualsiasi dimensione, senza tagliarle e senza sovrapporle?
  • Una città è costruita come una griglia, con le strade in direzione nord-sud ed est-ovest, e in ogni isolato c’è un’unica casa. L’inquilino di ogni casa conosce solo i numeri di telefono di tre persone: quella situata tre isolati più a est e due più a nord, quella che abita un isolato ad est e due a sud e quella che abita tre isolati a ovest e uno a nord. Partendo da un unico inquilino, è possibile informare tutta la città?
  • Si hanno a disposizione dei bastoncini della stessa lunghezza, che possono venir collegati agli estremi. Quali diverse ”reti“ si possono costruire in questo modo?
  • Un giocatore ha a disposizione 10 gettoni e gioca a testa o croce contro il banco: esiste una strategia ”vincente“?

I problemi sono volutamente abbastanza aperti, in modo da lasciare ai ragazzi la possibilità di formalizzarli, porsi da soli delle domande più specifiche e collegare le questioni alle conoscenze in possesso.

Links

Sito MATh.en.JEANS Italia con problemi e relazioni dalle passate edizioni e istruzioni per partecipare.
Sito MATh.en.JEANS Francia con temi dalle passate edizioni, storia del progetto e molto altro.

Proposto a

Negli anni scorsi, MATh.en.JEANS è stato organizzato in Italia dal centro matematita di Milano. Alcuni gruppi sono stati seguiti dai ricercatori di Trento:
2009-2010: Liceo Galilei di Trento e Liceo Pascal di Merano (BZ)
2010-2011: Liceo Torricelli di Bolzano e Liceo Pascal di Merano (BZ)
2011-2012: Liceo Torricelli di Bolzano, Liceo Pascal di Merano (BZ) e Liceo Russell di Cles (TN)
2012-2013: Liceo Torricelli e Liceo Rainerum di Bolzano, Liceo Pascal di Merano (BZ) e Scuola Ladina di Fassa (TN)
2013-2014: Liceo Torricelli di Bolzano, Liceo Pascal di Merano (BZ) e Scuola Ladina di Fassa (TN)

Organizzatori

L’associazione MATh.en.JEANS (Méthode d’Apprentissage des Théories mathématiques en Jumelant des Etablissements pour une Approche Nouvelle du Savoir) nasce in Francia nel 1990, da un’idea di Pierre Audin e Pierre Duchet. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di sostenere e promuovere laboratori (atelier) di ricerca in matematica all’interno delle scuole.
In Italia il progetto è promosso dal centro matematita e da Kangourou Italia.