Il progetto consiste nel fare ricerca matematica a scuola ed è rivolto a tutte le classi delle scuole medie e superiori.
Dal primo anno in cui è stato proposto in Trentino-Alto Adige (anno scolastico 2009-10), il progetto ha coinvolto classi di II e III liceo scientifico e scientifico tecnologico e un gruppo misto (dalla II alla IV superiore).
La proposta è però aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Fare ricerca matematica a scuola è un modo per scoprire la matematica in modo attivo, confrontarsi con problemi autentici, porsi da soli le domande a cui rispondere, construirsi gli strumenti per risolvere i problemi, collaborare con gli altri studenti e imparare a comunicare in modo efficace.
Gli atelier MATh.en.JEANS vogliono essere un luogo di scoperta e di creatività e un ambiente che incoraggia e valorizza le iniziative degli alunni, soprattutto di quelli meno motivati o scolasticamente più deboli.
Due classi o gruppi di studenti vengono gemellati e invitati a lavorare su uno stesso problema o situazione da modellizzare, presentato in modo attraente.
Gli studenti si incontrano con cadenza settimanale o quindicinale; il lavoro è svolto in modo collettivo in piccoli gruppi.
I due gruppi sono seguiti, oltre che dai loro insegnanti, da un ricercatore universitario, che li incontra tre volte in classe ed è raggiungibile su una piattaforma multimediale creata per le scuole.
Gli studenti dei diversi gruppi sono incoraggiati a comunicare tra loro e con il ricercatore sia direttamente che sulla piattaforma.
Alla fine del progetto è prevista una presentazione ufficiale dei risultati, sia sotto forma di breve seminario, sia come relazione scritta.
I problemi sono volutamente abbastanza aperti, in modo da lasciare ai ragazzi la possibilità di formalizzarli, porsi da soli delle domande più specifiche e collegare le questioni alle conoscenze in possesso.
Sito MATh.en.JEANS Italia con problemi e relazioni dalle passate edizioni e istruzioni per partecipare.
Sito MATh.en.JEANS Francia con temi dalle passate edizioni, storia del progetto e molto altro.
Negli anni scorsi, MATh.en.JEANS è stato organizzato in Italia dal centro matematita di Milano.
Alcuni gruppi sono stati seguiti dai ricercatori di Trento:
2009-2010: Liceo Galilei di Trento e Liceo Pascal di Merano (BZ)
2010-2011: Liceo Torricelli di Bolzano e Liceo Pascal di Merano (BZ)
2011-2012: Liceo Torricelli di Bolzano, Liceo Pascal di Merano (BZ) e Liceo Russell di Cles (TN)
2012-2013: Liceo Torricelli e Liceo Rainerum di Bolzano, Liceo Pascal di Merano (BZ) e Scuola Ladina di Fassa (TN)
2013-2014: Liceo Torricelli di Bolzano, Liceo Pascal di Merano (BZ) e Scuola Ladina di Fassa (TN)
L’associazione MATh.en.JEANS (Méthode d’Apprentissage des Théories mathématiques en Jumelant des Etablissements pour une Approche Nouvelle du Savoir) nasce in Francia nel 1990, da un’idea di Pierre Audin e Pierre Duchet.
L’obiettivo principale dell’associazione è quello di sostenere e promuovere laboratori (atelier) di ricerca in matematica all’interno delle scuole.
In Italia il progetto è promosso dal centro matematita e da Kangourou Italia.