Laboratorio su problemi di massimo e di minimo (scuole medie)

Destinatari

Classi I-II-III media.
Durata circa 2 ore.

Contenuti

Richiami di geometria piana (rette, triangoli, poligoni) e solida (cubo, tetraedro). Tensione superficiale. Problemi di massimo e di minimo.

Materiale

I temi e il materiale provengono dalla mostra Matematica trasparente e dal laboratorio sulla proprietà isoperimetrica. Circa metà degli esperimenti viene condotta dall’animatore scientifico: agli studenti viene chiesto di osservare e interagire. Per l’altra metà dell’attività gli studenti possono sperimentare in prima persona, divisi a piccoli gruppi. Ogni esperimento è seguito da una fase di rielaborazione condotta dall’animatore scientifico. Le attività possono essere ampliate o ridotte a seconda dell’età e dell’interesse degli studenti.

Esperimenti da osservare: poligoni isoperimetrici, una corda per misurarne il perimetro; vassoio e barchette; telai per bolle di sapone: telai piani (cerchio, triangolo, quadrato ecc.), telai con filo; telai tridimensionali: tetraedro e cubo.

Da sperimentare in prima persona: due rettangoli isoperimetrici, una corda per misurarne il perimetro; cinturino con biglie; vaschette con acqua e sapone; rettangoli con filo per lamine di sapone; lastrine per lamine di sapone, goniometri.

Alcuni possibili approfondimenti

Calcolare l’area e il perimetro di poligoni.
Calcolare la lunghezza delle reti tra 3 o 4 punti, anche con l'aiuto di schede e righelli (disponibili in laboratorio).
Molecole di acqua e di sapone, tensione superficiale, forze di adesione e di coesione.
Contare vertici, spigoli e facce di poliedri; costruire poliedri con carta o con polydron (disponibile in laboratorio).

Proposto a

Scuola media Conegliano (TV), marzo 2011.
Scuola media San Vendemmiano (TV), aprile 2012.
Scuola Media Ugo Foscolo (BZ), giugno 2013.