Presentazione

Il laboratorio di didattica e comunicazione della matematica è un laboratorio del dipartimento di matematica, presso cui è presente anche un’unità locale del centro matematita per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.

Nel laboratorio si svolgono attività di ricerca e sperimentazione di metodologie didattiche per l’insegnamento e l’apprendimento anche informale della matematica e per la comunicazione scientifica. In particolare ci si propone di indagare quali siano i contenuti più adeguati, quali contesti si rivelino più efficaci, quali possibilità offrano gli strumenti multimediali.

Per questi scopi si producono materiali, testi, software e si collabora attivamente con vari insegnanti, specialmente della scuola superiore, e con il museo delle scienze di Trento. Vengono proposte diverse esperienze didattiche nelle scuole, a vari livelli e iniziative rivolte a un pubblico generico. Si organizzano inoltre corsi di formazione per insegnanti e corsi all’interno della laurea magistrale in matematica, rivolti principalmente agli studenti che scelgono l’indirizzo didattico e di comunicazione scientifica.

Una presentazione delle attività dal 2010 al 2012 si può scaricare qui (pdf).

Il laboratorio si trova nella nuova palazzina vicino al vecchio edificio. Dispone di un locale di lavoro, dove vengono anche conservati i materiali del laboratorio (kit per attività didattiche e divulgative, libri, poster, materiali per mostre, ecc.). Inoltre, insieme al laboratorio per la comunicazione delle scienze fisiche, usufruisce dell'aula attigua (aula PED2) per attività di didattica, di formazione insegnanti e di laboratorio didattico.

Gli insegnanti vi possono trovare materiali, strumenti e formazione per le attività di laboratorio didattico nelle scuole. Inoltre sono invitati a portare proposte ed esperienze e a collaborare alla ricerca su temi di didattica della matematica.